DARE UNA NUOVA DIREZIONE
«Sebbene ancora molto giovani, Valentín dal Nicaragua e Baraa dalla Siria hanno già vissuto situazioni che non si sarebbero mai dovute verificare. Da piccolo Valentín è stato vittima di abusi. Sua madre non sapeva come proteggere il figlio dalla violenza, perché lei stessa non ha mai ricevuto né premure né amore. Baraa ha visto con i suoi occhi le amiche perdere la vita durante un bombardamento. Nemmeno SOS Villaggi dei Bambini ha il potere di cancellare dal mondo il dolore dei bambini da un giorno all’altro. Tuttavia, possiamo dare una nuova direzione alla vita di tanti ragazzi e ragazze. In Siria SOS Villaggi dei Bambini offre terapie nel corso delle quali i bambini con traumi riacquistano la gioia di vivere, mentre in Nicaragua propone assistenza psicologica e sostegno alle famiglie a rischio. Ci sono quindi buone possibilità che Baraa possa realizzare il suo sogno di diventare insegnante di ginnastica e che da grande Valentín diventi un padre amorevole. Entrambi sono tra le migliaia di bambini di tutto il mondo che, grazie a SOS Villaggi dei Bambini, sono tornati a ridere e a giocare con una prospettiva per il futuro. E questo è incoraggiante.»
Sara Ferraro, responsabile Reporting e raccolta fondi per le fondazioni
Contenuto

Spezzare le catene psicologiche
Non individuato e non trattato, il trauma colpisce le persone per tutta la vita.

Guarigione per il corpo e l'anima
Le guerre civili in Etiopia lasciano dietro di sé cicatrici sul corpo e nell’anima.

Ogni mutilazione è una mutilazione di troppo
Due milioni di ragazze devono ancora sottoporsi alla circoncisione ogni anno. SOS Villaggi dei Bambini contrasta questo fenomeno con l'istruzione.
«La stabilità ha un effetto terapeutico»: Intervista con Sandra Rumpel

Cosa vorresti per il tuo futuro?
Abbiamo chiesto a bambini e ragazzicosa desiderano per il loro futuro.

«Il ritorno alla normalità richiede tempo»
SOS Villaggi dei Bambini si occupa di sostegno psicosociale, creazione di sistemi di rafforzamento e prevenzione per le madri minorenni in Nicaragua.
