Comunicare attraverso la pittura

In tutto il mondo sono più di 400 milioni i bambini che crescono in zone di crisi, spesso testimoni di violenze, morti e altre esperienze traumatiche. Proprio come in Siria. Per contrastare questa realtà, SOS Villaggi dei Bambini provvede alla formazione di assistenti locali, che affiancano le vittime nell’elaborazione dei traumi. Non sempre i metodi si basano sulla parola. L’arteterapia, la danza e altre attività possono infatti costituire strumenti altrettanto validi per superare il dolore di storie così tragiche. All’inizio della terapia, nel villaggio dei bambini SOS di Saboura in Siria i piccoli ospiti disegnavano scene molto tristi e a volte brutali, che con il passare del tempo sono diventate più colorate e positive, a rappresentare persone sorridenti o bambini impegnati nel gioco. Questo dimostra quanto un sostegno professionale e adatto all’età sia importante per donare nuove speranze ai bambini.

Immagine: Uno dei quadri dipinti da un bambino nel
villaggio dei bambini SOS di Saboura in Siria.


Pakistan: Aiuto d'emergenza

All’inizio di settembre, la catastrofe delle inondazioni in Pakistan ha tenuto il mondo con il fiato sospeso. Le immagini di paesi sommersi dall’acqua, pezzi di case galleggianti e persone che con le ultime forze hanno trovato rifugio su tronchi di legno alla deriva o sui tetti, hanno testimoniato la drammaticità della situazione. 35 milioni di persone hanno perso la propria casa. Quasi la metà della popolazione del Pakistan è composta da minori che, in una situazione simile, sono estremamente vulnerabili. Con il nostro appello per gli aiuti d’emergenza abbiamo raccolto donazioni per rifornire queste persone di generi alimentari, prodotti igienici, coperte calde e tende.

La foto a sinistra mostra un bambino che vive a due passi dall’acqua vicino alla città di Badin. Qui molte delle vittime delle inondazioni hanno piantato le loro tende lungo le strade, direttamente accanto ai campi e alle case da mesi sommersi dall’acqua. © Jahenzab Hussain


Cielo blu, paesaggio di montagna sullo sfondo e una parte del villaggio dei bambini SOS di Maseru in primo piano. Ci tenevamo a condividere con voi questa istantanea dal Lesotho.