PAESE AL CENTRO DEL NOSTRO OPERATO ETIOPIA

Raccolti abbondanti con le giuste conoscenze

In Etiopia, metodi di coltivazione obsoleti e scarse conoscenze avevano portato a raccolti miseri e fame ricorrente ancor prima della lunga siccità. Per invertire la tendenza, SOS Villaggi dei Bambini aiuta donne e uomini impegnati nel settore agricolo proponendo loro corsi di formazione e perfezionamento. L’obiettivo: aumentare l’efficienza e i raccolti adottando al tempo stesso pratiche più ecologiche.

A Kelafo, una regione nel sud-est dell’Etiopia, l’agricoltura rappresenta la principale fonte di sostentamento e di vita per una larga parte della popolazione. Qui, da tempo immemore le famiglie di contadini lottano con raccolti piuttosto miseri. E la siccità ricorrente degli ultimi anni non ha fatto altro che mettere ancor più sotto pressione queste persone. «Molti bambini sono denutriti e molte persone hanno perso il proprio bestiame», racconta Mohamed Abdi Fahiye, direttore dei programmi SOS Villaggi dei Bambini Etiopia. Per contrastare questo problema, a Kelafo SOS Villaggi dei Bambini aiuta gli adulti proponendo corsi di aggiornamento dedicati proprio al mondo dell’agricoltura. Il programma di formazione spiega quanto è importante l’istruzione anche per le persone adulte e in che modo il motto «imparare per vivere» può migliorare la vita dei partecipanti in maniera sostenibile e duratura. Al momento 530 i genitori con 2470 bambini prendono parte al programma. SOS Villaggi dei Bambini ​

punta molto sulla collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, l’ufficio veterinario e due cooperative agricole del posto. «Partecipo al programma di Kelafo dal 2019. Provengo da una famiglia povera e a causa delle limitate possibilità economiche siamo stati costretti per molto tempo a coltivare ben poco», riferisce Nesanet, una donna di 36 anni con nove figli di Kelafo. «Grazie alla straordinaria formazione ricevuta in ambito agricolo, la vita della mia famiglia è cambiata decisamente in meglio». Nell’ambito del programma, i partecipanti frequentano corsi di aggiornamento sull’agricoltura e ad oggi il bestiame di 1000 famiglie contadine è stato vaccinato e ha ricevuto le cure mediche necessarie. Alle due cooperative è stata consegnata la strumentazione tecnica indispensabile alla produzione di olio di sesamo e farina. «In questo modo ottengono prezzi migliori, il che consente ai soci dell’iniziativa una pianificazione a lungo termine e l’accantonamento di riserve finanziarie», aggiunge Abdi Fahiye. Durante i corsi, i partecipanti scoprono in che modo possono aumentare i raccolti semplicemente coprendo i terreni con il compost biologico e distanziando correttamente le piante. Ricevono nuove sementi modificate in base alle condizioni locali e piantano più banani che crescono su terreni sino a ora difficilmente utilizzabili. Per sfruttare appieno il potenziale dei corsi di perfezionamento, 760 partecipanti hanno frequentato anche corsi di alfabetizzazione e hanno imparato i fondamenti di economia aziendale allo scopo di ottimizzare i processi nelle loro piccole aziende o aziende agricole. «Dopotutto, con il perfezionamento e il sostegno degli adulti si cerca di offrire una base solida nel lungo periodo che consenta loro di vivere un’esistenza serena e tranquilla», spiega Erika Dittli, responsabile programmi SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. Le nuove conoscenze acquisite dai genitori influiscono indirettamente anche sulle possibilità formative dei loro figli, che non sono più costretti a dare una mano nei campi. Inoltre, c’è denaro a sufficienza per permettere loro di andare a scuola e nutrirsi in maniera corretta.

Immagine: Grazie alle nuove conoscenze acquisite, i partecipanti al programma per agricoltori di Kelafo aumentano i loro raccolti.

«AGLI OCCHI DI UN IGNORANTE PERSINO UN PICCOLO GIARDINO SEMBRA UNA FORESTA.»

Questo proverbio etiope vuol dire che a noi uomini l’ignoto sembra molto complicato e incomprensibile. Ma a una riflessione più attenta, ossia con l’acquisizione di nuove conoscenze, spesso si scopre che queste cose sono più semplici di quanto sembrassero.

Das Vertrauen ehrt mich